Il gioco dello Scopone online: le regole, i trucchi e i termini

Se sei qui è perché forse vuoi saperne di più sul gioco dello Scopone, sulle sue regole e soprattutto sui trucchi per battere i tuoi avversari… bene, è arrivato il momento di dedicare 5 minuti alla lettura di questo articolo e lo Scopone non avrà più segreti per te.

Come si gioca a Scopone e Scopone scientifico

Lo Scopone è una variante del popolare gioco della Scopa e si gioca principalmente secondo due varianti: classico e scientifico. Entrambi si giocano 2 contro 2.

Nello Scopone classico si danno 9 carte per giocatore e 4 carte restano in tavola. Gli unici punti sono le scope e i 4 punti di mazzo (Settebello, Primiera, Denari, Carte), si manda a monte se le carte in tavola all’inizio sono 3 o 4 re.

Lo Scopone scientifico invece prevede 10 carte per giocatore e gli unici punti sono le scope e i 4 punti di mazzo.

Scopone: le regole e i trucchi

Ecco un breve excursus delle regole dello Scopone.

Si gioca con un mazzo di 40 carte nei valori dei semi italiani (spade, coppe, bastoni e denari): si distribuiscono le carte come spiegato qui sopra e si inizia a giocare. Nota bene: il fatto che non vengano distribuite le carte in continuazione obbliga il giocatore a sforzare maggiormente la memoria per ricordarsi quali carte dovrebbe possedere l’avversario.

Una regola importante è che il mazziere e il suo compagno (chiamati giocatori di mazzo) devono cercare di mantenere pari le carte dello stesso valore (parigliare), mentre gli avversari (di mano), al contrario, hanno l’obiettivo di rompere o sparigliare. 

Si spariglia realizzando una presa multipla: ad esempio 3+4=7, in maniera tale che le carte corrispondenti di altri semi restino vedove o rotte. 

Al contrario si può però ri-apparigliare o pareggiare ripetendo esattamente la stessa presa (3+4=7). Questa tecnica è volta a ostacolare (da parte di chi è di mano) o a preservare (per i mazzieri) l’ultima fondamentale presa, chiamata tallone: devi sapere infatti che l’ultimo giocatore che ha preso una carta raccoglie anche tutte quelle rimaste in gioco, fondamentali per il conteggio finale dei punti. 

E per quanto riguarda i trucchi per provare a vincere?

Abbiamo raccolto 10 trucchi per vincere a Scopone qui: https://giochistars.it/news/10-trucchi-per-vincere-a-scopone/ Prova a dare uno sguardo e stupisci i tuoi avversari, calando qualche mossa imprevista. 

I termini dello Scopone

Se ti affacci a questo gioco per la prima volta, capiamo che i termini da imparare sono davvero tanti: alzata, mulinello, primiera… riapparigliare, spariglio, tagliare. E chi più ne ha più ne metta. Per questo abbiamo creato un “vocabolario dello Scopone”, che puoi consultare qui: https://giochistars.it/news/termini-dello-scopone/ 

A fianco di ogni nome, aggiunto in ordine alfabetico per aiutare la fruizione dei nostri giocatori, troverai il suo significato… per rendere la tua esperienza di gioco completa e più semplice possibile. 

Giocare a Scopone online

Ci siamo, lo Scopone ora non ha più segreti per te: vuoi giocare a Scopone online? Ti aspettiamo sulla nostra piattaforma di gioco virtuale, dove troverai altri appassionati come te. 

Nella nostra pagina di gioco trovi tutti i giochi disponibili su Giochi STARS, Scopone compreso. Clicca sul gioco e accedi con le tue credenziali. Non dovrai pagare alcuna quota di iscrizione, basterà passare per il tuo account Facebook o Google o creare un tuo profilo personale e il gioco è fatto… 

Inizia subito a giocare a Scopone gratis… che la partita abbia inizio!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.