Tutti i giocatori iscritti a Giochi STARS aventi un abbonamento attivo possono partecipare ai tornei di carte online organizzati dallo staff di Giochi STARS o proporne uno.
Nel caso in cui il torneo sia organizzato dal giocatore stesso, sarà una sua scelta decidere se creare un torneo online aperto a tutti o su invito.
Giochi STARS organizza sia tornei online gratis, che tornei di carte con quota d’iscrizione obbligatoria e, in base al numero dei partecipanti o all’ammontare della quota d’iscrizione, viene determinato il montepremi -in Punti ELO – spettante al vincitore.
(È possibile vincere anche buoni Amazon per un valore fino a 250€!)
Certo che sì! Per garantire sfide equilibrate, possono essere imposti dei requisiti minimi o massimi – stabiliti in base al posizionamento in classifica e quindi al punteggio ELO – utili per selezionare partecipanti al Torneo di egual livello.
L’organizzazione di un torneo online prevede alcune regole come, ad esempio, la scelta degli orari di inizio e fine delle iscrizioni, l’ora d’inizio del torneo e quella di ciascun turno di gioco.
Nei tornei programmati viene imposto anche un numero minimo e massimo di iscritti, di conseguenza – in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di giocatori – il torneo verrà annullato e l’eventuale quota verrà restituita a tutti i partecipanti.
Qui puoi trovare tutti i Tornei Programmati che stanno per iniziare proprio ora!
Viene definito “Sit & Go” un torneo di carte online che resta in standby e prende il via solamente nel momento in cui viene raggiunto il numero di giocatori iscritti. Non viene cioè imposta una data di fine delle iscrizioni e i giocatori vengono avvisati nel momento dell’attivazione del gioco.
Ecco qui i Tornei Sit & Go in attesa di conferma!
Come nei tornei di calcio, anche i tornei online di Giochi STARS possono essere ad eliminazione diretta o a girone.
Nel primo caso, ad ogni turno, chi vince la sfida continua a giocare, mentre chi perde viene subito eliminato. Il vincitore della prima sfida gioca contro il vincitore della seconda e così via… finché a vincere il torneo sarà il giocatore che avrà eliminato tutti i suoi sfidanti.
Un torneo a girone, invece, può essere di “sola andata” oppure “andata & ritorno”. Tutti i partecipanti giocano un numero prestabilito di turni e vince chi si classifica primo al termine di tutte le sfide.
Il metodo Danese per le estrazioni degli sfidanti di un torneo online accoppia i giocatori ad ogni turno, in base alla classifica di merito del torneo stesso, ad eccezione del primo sorteggio, che – non essendovi ancora risultati disponibili – avviene invece in modo casuale.
Il metodo Svizzero, invece, sorteggia i giocatori ad ogni turno solo e sempre in base al corrispondente livello di abilità, senza affidarsi mai alla sorte.
In tutti i tornei online Giochi STARS viene applicato il sistema Svizzero in abbinamento a quello Danese, proprio per evitare la casualità introduttiva di quest’ultimo.
Per maggiori informazioni sulle modalità di gioco e il regolamento dei tornei online Giochi STARS consulta la nostra Guida specifica.