Probabilmente Candy Crush Saga è il gioco online più amato di sempre, nel 2013 ha sorpassato FarmVille per popolarità, con 45,6 milioni di utenti connessi al mese e diventando l’app più scaricata.
Le caramelle di Candy Crush Saga popolano un mondo fatto di personaggi immaginari, come la bambina protagonista Tiffi, il Signor Toffee, lo Yeti e il gufo Odus, si chiama “Mondo della Realtà” e ha come “capitale” Caramellopoli.
Nel 2013 viene anche lanciata una nuova versione, ambientata in un mondo diverso, quello di Sognolandia, che però ha avuto vita breve: era accessibile solo completando il livello 50 del Mondo della Realtà.Nel 2014 – invece – viene proposto un sequel del gioco chiamato “Candy Crush Soda”, fatto di bollicine e bottiglie colorate di bibite gassate, che è ancora oggi in uso.
Il gioco Candy Crush Saga è un rompicapo online, ma molto più semplice di Kakuro e Sudoku, in cui l’obiettivo è superare il maggior numero di livelli possibile.
Come farlo?
Spostando verticalmente o orizzontalmente le caramelle di Candy Crush all’interno del puzzle, per creare delle combinazioni dello stesso colore.
Una volta affiancati, i dolcetti scompaiono, lasciando uno spazio vuoto che innesca una reazione a catena di caduta delle caramelle sovrastanti.
I punti ottenuti giocando a Candy Crush Saga su Facebook o dall’app smartphone (iOs o Android) si conteggiano in stelle e devono essere raggiunti nel minor numero di mosse possibili e nel rispetto del limite massimo di tempo.
Talvolta compaiono anche “missioni speciali” o “ordini”, che comprendono la raccolta di ingredienti specifici, gelatine o caramelle, necessarie per passare al livello successivo.
Il gioco di Candy Crush ha un massimo di 5 vite, una volta perse tutte è necessario attendere 30 minuti per averne a disposizione una nuova e quindi continuare a giocare a Candy Crush, oppure è possibile chiederne una agli amici o abbonarsi alla versione a pagamento, con vite illimitate.
Non tutte le caramelle di Candy Crush Saga sono uguali:
Ecco altri trucchi di Candy Crush:
Tra gli ostacoli, che rendono sempre più difficile il gioco della Candy Crush Saga, troviamo invece torte, blocchi di cioccolata e bombe, ma per superare i livelli più difficili, esistono anche degli oggetti d’aiuto (booster) ottenibili per valore oppure acquistabili, come il Martello lecca lecca, l’Ufo o il Pennello a strisce.
Leggi qualche curiosità sul gioco social più popolare di sempre:
Attualmente Candy Crush Saga conta 16.550 livelli in 1.104 episodi nella versione HTML5 (90 livelli e 6 episodi in più nella versione dell’app per Windows 10), ma alcuni giocatori hanno più livelli da giocare a causa dei test.
Il livello 277 di Candy Crush Saga è uno dei più difficili dell’intero gioco e ha fatto bloccare numerosi appassionati nel corso degli anni.
Erryn Rhoden, una donna di 48 anni originaria di Columbus, nell’Ohio, si è trovata al centro dell’attenzione dopo aver dominato le qualificazioni statunitensi per il torneo Candy Crush Saga All Stars, nonostante non sia una professionista degli eSports. Appassionata del gioco da oltre dieci anni, ha partecipato alle eliminatorie senza rendersi conto dell’entità della competizione, fino a quando il figlio non ha condiviso la storia su Twitter, rendendola virale. Scoprendo casualmente il torneo All Star, Rhoden ha superato le qualificazioni con facilità, superando anche i professionisti del settore, suscitando sorpresa e ammirazione. Ora, con l’attenzione dei media e dei social, Rhoden si prepara alle finali a Londra, sperando di aggiudicarsi il primo premio.
Non hai mai giocato a Candy Crush Saga? Vuoi provare anche tu?
Allora gioca a Candy Crush Saga online gratis su Facebook o effettua il download dell’apposita app di gioco.Se invece eri solo curioso, ma preferisci dei giochi di maggior strategia, puoi giocare gratis online su Giochi Stars ai molti giochi di carte oppure a Dama, sfidando avversari reali e mettendo alla prova le tue abilità partecipando ai tornei con premi in buoni Amazon!