Negli ultimi anni i giochi online hanno visto una crescita esponenziale di estimatori. L’apprezzamento riguarda tutte le fasce di età e i generi. Le possibilità di giocare online recentemente sono incrementate anche grazie all’utilizzo massivo del mobile. Le App e i giochi all’interno dei social hanno dato una spinta ulteriore al trend.

Oggi l’associazione smartphone/giochi online è imprescindibile. Per questo motivo va concepita una giocabilità e user experience a misura di dispositivo mobile. Le piattaforme si stanno adattando, ridefinendo l’usabilità e implementando le versioni App dei giochi di punta.

A farne le spese di questo trend inarrestabile sono chiaramente PC e console, che vedono assottigliarsi sempre più la mole dei giocatori, fino a qualche anno fa prioritaria. Il trend di spostamento verso il mobile riguarda in generale l’utilizzo del web. Le ricerche vocali ad esempio spingeranno ancor di più verso questa strada.

Gambling e non solo

Tra i giochi online più praticati, la variante gambling rimane prioritaria. Slot machine, blackjack e la roulette sono i più cliccati e utilizzati. Anche il Poker (soprattutto nella variante Texas Hold’Em) resta comunque particolarmente apprezzato.

Ma la passione per i giochi online abbraccia anche games non inclusi nella categoria gambling. Sul web si trova una variante davvero estremamente ampia di giochi gratuiti di tipo differente. Giochi di carte, sport, spara-tutto, giochi di strategia e molto altro ancora.

Giochi di carte

I giochi di carte online, soprattutto quelli classici, rimangono un must con estimatori di tutte le età. L’amore per i giochi di carte in Italia si è spostato, dalle case e le piazze, fino al web. I dati degli utenti che in modo saltuario o continuativo giocano online è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni.

Tra questi il gioco della Scopa è sempre tra i più giocati e amati. In Italia in particolare si contano un’infinità di estimatori, online e offline. Il gioco della scopa può vantare una lunga e incerta storia, che ne colloca i natali secondo alcune versioni in Italia, secondo altre in Spagna.

Ma la Scopa non è l’unico gioco di carte che spopola in Italia. Anche la Briscola online ha un ampio spettro di habitué. Il gioco della Briscola ha subito nel corso della storia varie trasformazioni, che hanno fatto sì che oggi ne esistano diverse varianti. Alcune varianti stravolgono talmente le regole, che possono essere considerate dei giochi a sé stanti.

L’Asso Piglia Tutto, un’altro gioco da tavolo storico e praticatissimo, prevede le proprie versioni online. Il gioco però non vanta sul web la stessa popolarità di Briscola e Scopa.

Per concludere questa panoramica dei giochi più apprezzati sul web, la Dama, anche se non è un gioco di carte, insieme agli Scacchi, non può non essere citata tra i giochi in versione online sui quali si va sul sicuro anche nel prossimo futuro.

La Dama, considerato uno dei giochi più antichi, è apprezzato anche per la facilità di gioco, sia dagli adulti che dai bambini.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.