Le carte napoletane sono conosciute e diffuse in tutta Italia: si tratta di un mazzo da 40 carte, suddivise nei semi di spade, coppe, denari e bastoni. Appartengono alle carte italiane e fanno parte del tipo spagnolo.
Sono numerosi i giochi in cui si utilizza il mazzo spagnolo e su Giochi STARS puoi giocare gratis a tantissimi giochi con carte napoletane. Vediamone alcuni.
Chi non ha mai giocato a Briscola? Nel gioco tutto gira intorno alla briscola a terra, che indica il seme che domina gli altri tre. Si gioca uno contro l’altro o a coppie, e l’obiettivo è quello di raggiungere almeno 61 punti per vincere. Nel gioco della briscola l’asso vale 11, il 3 vale 10, il re vale 4, il cavallo 3, il fante 2. Le altre carte non hanno valore.
Con le carte napoletane su Giochi STARS puoi giocare gratis anche a Tresette e Traversone. A Tresette si gioca in 4 (a coppie di 2) con 10 carte napoletane a testa. Si gioca a turno e c’è l’obbligo di buttare una carta del seme di uscita. Vince la coppia che raggiunge per prima 31 punti (l’asso vale 1 punto, tutte le figure e le carte raffiguranti i numeri 3 e 2 valgono ⅓ di punto. Tutte le altre carte non hanno valore (0 punti).
A differenza del Tresette, nel Traversone non si deve vincere, ma perdere. L’obiettivo dunque diventa quello di liberarsi ad ogni mano dalle carte di maggior valore (asso, 3 e 2). Se non ci hai mai giocato, puoi giocarci gratis su Giochi STARS!
Non possiamo non citare la Scopa, quando parliamo dei giochi più amati con le carte napoletane. Nella Scopa il valore delle carte è nominale: asso-2-3-4-5-6-7-fante-cavallo-re e i semi non contano. Si gioca con 3 carte a testa e 4 carte scoperte sul tavolo. Si prende una carta sul tavolo quando ha lo stesso valore di quella buttata o è più carte se fanno la somma della carta giocata. Giocando l’asso si fa appunto “scopa”, ovvero si raccolgono tutte le carte sul tavolo e si segna 1 punto.
Lo Scopone è una variante del gioco della Scopa: se ti incuriosisce giocarci, ti aspettiamo su Giochi STARS, per giocare gratis a questo e a numerosi altri giochi con le carte napoletane!