Giochi con le carte napoletane: gioca gratis con noi

Guida ai migliori giochi con mazzo napoletano: gioca su Giochistars.it

Le carte napoletane sono conosciute e diffuse in tutta Italia: si tratta di un mazzo da 40 carte, suddivise nei semi di spade, coppe, denari e bastoni. Appartengono alle carte italiane e fanno parte del tipo spagnolo.

Sono numerosi i giochi in cui si utilizza il mazzo spagnolo e su Giochi STARS puoi giocare gratis a tantissimi giochi con carte napoletane. Vediamone alcuni. 

Briscola

Chi non ha mai giocato a Briscola? Nel gioco tutto gira intorno alla briscola a terra, che indica il seme che domina gli altri tre. Si gioca uno contro l’altro o a coppie, e l’obiettivo è quello di raggiungere almeno 61 punti per vincere. Nel gioco della briscola l’asso vale 11, il 3 vale 10, il re vale 4, il cavallo 3, il fante 2. Le altre carte non hanno valore.

Tresette e Traversone

Con le carte napoletane su Giochi STARS puoi giocare gratis anche a Tresette e Traversone. A Tresette si gioca in 4 (a coppie di 2) con 10 carte napoletane a testa. Si gioca a turno e c’è l’obbligo di buttare una carta del seme di uscita. Vince la coppia che raggiunge per prima 31 punti (l’asso vale 1 punto, tutte le figure e le carte raffiguranti i numeri 3 e 2 valgono ⅓ di punto. Tutte le altre carte non hanno valore (0 punti).  

A differenza del Tresette, nel Traversone non si deve vincere, ma perdere. L’obiettivo dunque diventa quello di liberarsi ad ogni mano dalle carte di maggior valore (asso, 3 e 2). Se non ci hai mai giocato, puoi giocarci gratis su Giochi STARS!

Scopa e Scopone

Non possiamo non citare la Scopa, quando parliamo dei giochi più amati con le carte napoletane. Nella Scopa il valore delle carte è nominale: asso-2-3-4-5-6-7-fante-cavallo-re e i semi non contano. Si gioca con 3 carte a testa e 4 carte scoperte sul tavolo. Si prende una carta sul tavolo quando ha lo stesso valore di quella buttata o è più carte se fanno la somma della carta giocata. Giocando l’asso si fa appunto “scopa”, ovvero si raccolgono tutte le carte sul tavolo e si segna 1 punto.

Lo Scopone è una variante del gioco della Scopa: se ti incuriosisce giocarci, ti aspettiamo su Giochi STARS, per giocare gratis a questo e a numerosi altri giochi con le carte napoletane!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.