Asso piglia tutto: come si gioca

Scopa d’assi, Asso piglia tutto, Scaragoccia: sono molteplici i modi in cui puoi chiamare questo gioco, famoso in tutta Italia come una delle più famose varianti del gioco di carte della Scopa. 

Le regole del gioco di Asso piglia tutto

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, ma è possibile anche giocare con le carte francesi, da cui devono essere rimossi gli 8, 9, 10 (sostituiti da J, Q, K). In quest’ultimo caso i Cuori stanno per il seme delle Coppe, i Quadri per i Denari, i Fiori sono Bastoni e le Picche sono le Spade. Si gioca uno contro uno o con 2 squadre da 2 giocatori ciascuno. Il gioco è nato nell’Italia del Nord, ma si è presto diffuso in tutto il nostro Paese. 

Si mischiano le carte, poi vengono tagliate dal giocatore alla sinistra del mazziere, che distribuisce le carte in senso antiorario. Se si gioca in 2, si prendono 3 carte a testa e 4 rimangono sul banco, scoperte. Se si gioca a squadre di 2 contro 2, ogni giocatore ha invece 10 carte. 

Scopa d’Assi: svolgimento del gioco e differenze dalla Scopa classica

Si gioca poi secondo le regole della Scopa. L’unica differenza rispetto alla Scopa Classica è che l’Asso ha una grande importanza: infatti, calandolo, si prendono tutte le carte sul banco. Durante il proprio turno, ogni giocatore può prendere dal banco una carta dello stesso valore o 2 o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore. Gli assi di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo: se un giocatore gioca un asso senza altre carte in tavola l’asso sarà semplicemente preso da chi lo ha giocato.

Punteggi e vittoria della Scopa d’Assi

Per quanto riguarda i punti, ci si rifà alla Scopa: 

  • 1 punto per chi ha raccolto più carte (più di 20)
  • 1 punto per chi ha raccolto più carte di denari (più di 5)
  • 1 punto per chi ha il settebello
  • 1 punto per chi ha fatti primiera
  • 1 punto in più per ogni scopa realizzata
  • 3 punti per aver preso asso, 2 e 3 di denari (più 1 punto per ogni altro carta di denari che prosegua la sequenza).

Vince, ovviamente, chi fa più punti. 

Asso piglia tutto: gioca online su Giochi STARS

Sfida gli amici e gli avversari virtuali a Scopa d’assi online: clicca sul seguente link e gioca su Giochi STARS, la tua piattaforma web per giocare online, in ogni momento, ai tuoi giochi di carte preferiti!
https://giochistars.it/asso-piglia-tutto/

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.