Escoba
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Le Regole della ESCOBA de 15

La Scopa spagnola, o Escoba de 15 (Scopa a 15), è un gioco di carte molto popolare in spagna. Costituisce una variazione della classica scopa.

Il nome del gioco deriva dal fatto che le prese in tavola si effettuano cercando di ottenere somme di 15 punti.

Nella Scopa a 15 la strategia nelle prese è fondamentale. Vediamo le regole di riferimento del gioco.

Regole del gioco

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine, …).

Il valore delle carte

Re (K) 10
Cavallo / Donna (Q) 9
Fante (J) 8
7 7
6 6
5 5
4 4
3 3
2 2
Asso (A) 1

Termini

smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
giocata: la fase in cui un giocatore poggia una carta scoperta sul tavolo;
presa: la fase in cui un giocatore ha facoltà di prendere dal tavolo le carte scoperte a seguito di una sua giocata;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata;
partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate.
scopa: quando un giocatore con una presa non lascia carte sul tappeto.

Designazione del mazziere

Il mazziere è il giocatore da cui parte la distribuzione delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.

Distribuzione delle carte

Il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere.
Infine vengono girate e poste sul tavolo 4 carte scoperte.
Occasionalmente, il primo giocatore di una smazzata può effettuare 1 o 2 scope se le quattro carte che il mazziere ha distribuito sul tavolo sommano 15 in uno o due gruppi di carte, rispettivamente. Questa scopa è chiamata scopa di mano e le carte coinvolte vengono tolte dal tappeto.
La scopa di mano è valida solo se tutte le carte in tavola vengono prese.

Gioco della carta

Inizia a giocare il giocatore alla destra del mazziere, il turno passa quindi al mazziere.

Ogni giocatore di mano deve giocare una carta prendendo le carte in tavolo che, assieme alla carta giocata, diano un totale di 15.
Se non lo può fare, dovrá scartare una carta che depositerà scoperta sul tavolo, vicino alle altre.

Se vi sono diverse combinazioni che il giocatore può prendere giocando la sua carta, allora può scegliere a piacimento quale effettuare.

Se un giocatore prende tutte le carte in tavola fa scopa ad eccezione che ciò avvenga nell'ultima giocata dell'ultima mano di una smazzata.

Conclusione della mano

Terminate le carte in mano, viene effettuata la successiva distribuzione da parte del mazziere delle carte rimaste nel mazzo dandone 3 per volta ad ogni giocatore.

Conclusione della smazzata

La smazzata è una successione di diverse mani. Le smazzate terminano quando non sono presenti più carte in mano ai giocatori e nel mazzo.
Il giocatore che nell'ultima mano ha effettuato l'ultima presa, può prelevare dal tappeto le eventuali carte restanti (senza fare scopa).

Punteggi

Al termine di ogni smazzata si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi come segue:

Scopa ogni Scopa vale 1 punto
Sette Bello il Sette di denari (o di quadri) vale un 1 punto
Primiera vale 2 punti
Denari 6 o più carte di denari (o quadri) valgono 1 punto ed in caso di parità si assegna 1 punto a ciascuno; tutte e dieci le carte di denari (o quadri) valgono 2 punti
Carte 21 o più carte valgono 1 punto ed in caso di parità si assegna 1 punto a ciascuno

Ai fini della primiera, il valore delle carte è il seguente:

Carta Valore
7 21 punti
6 18 punti
Asso 16 punti
5, 4, 3, 2 Rispettivamente 15,14,13,12 punti
Re, Cavallo e Fante 10 punti

Si aggiudica la primiera il giocatore o coppia che mostra le 4 carte, una per ogni seme, la cui somma di valori è maggiore.
Qualora per la primiera un giocatore non abbia almeno una carta da mostrare per ogni seme, allora la sua primiera è considerata nulla.

Conclusione della partita

Stabilito il numero di punti da raggiungere in una partita, vince il giocatore o la coppia che ha totalizzato al termine dell'ultima smazzata un punteggio complessivo uguale o superiore a tale limite.

Parità

In caso di parità si proseguirà con altre smazzate sino a che non sarà possibile determinare un vincitore o qualora uno dei giocatori non termini il proprio tempo di sfida.


Varianti

Non sono presenti varianti regionali per il gioco.

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