Asso Piglia Tutto
Menù di sezione

Asso Piglia Tutto Gratis Online

Gioca e vinci nelle sfide multiplayer a Scopa d’assi!

Divertiti ad Asso Piglia Tutto gratis: su Giochi STARS puoi giocare senza scaricare nulla, direttamente online.

L’Asso Piglia Tutto (o Scopa d’assi) non si basa solo sulla fortuna: la tua abilità e memoria nel ricordare le carte giocate e prevedere quelle che l’avversario può avere in mano ti possono far vincere più partite di quante credi.

Cosa significa “asso piglia tutto”?

Il nome di questo gioco, tanto amato quanto giocato, deriva da un modo di dire, preso dal linguaggio dei giochi di carte, in cui l’asso è la carta che vince su tutte le altre e si porta via l’intera mano.

Le regole del gioco di Asso Piglia Tutto

Ma quali sono le regole dell’Asso Piglia tutto?

L’Asso Piglia Tutto (o sgaragoccia) si gioca seguendo le stesse regole della Scopa (da qui il nome del gioco Scopa d’assi) ma con un’aggiunta. I giocatori possono essere 2 o 4 (uno contro uno o con 2 squadre da 2 giocatori ciascuno) e si gioca con un mazzo da 40 carte.

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, ma è possibile anche giocare con le carte francesi, da cui devono essere rimossi gli 8, 9, 10 (sostituiti da J, Q, K). In quest’ultimo caso i Cuori stanno per il seme delle Coppe, i Quadri per i Denari, i Fiori sono Bastoni e le Picche sono le Spade.

Si mischiano le carte, poi vengono tagliate dal giocatore alla sinistra del mazziere, che distribuisce le carte in senso antiorario. Se si gioca in 2, si prendono 3 carte a testa e 4 rimangono sul banco, scoperte. Se si gioca a squadre di 2 contro 2, ogni giocatore ha invece 10 carte.

Scopa d’Assi: svolgimento del gioco e differenze dalla Scopa classica

Come abbiamo visto, l’Asso Piglia Tutto è una variante della scopa, come anche lo Scopone Scientifico, e si gioca secondo le sue regole. 

L’unica differenza rispetto alla Scopa Classica è che l’Asso ha una grande importanza: infatti, calandolo, si prendono tutte le carte sul banco. Durante il proprio turno, ogni giocatore può prendere dal banco una carta dello stesso valore o 2 o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore.

Gli assi di ciascun seme prendono invece  tutte le carte sul tavolo!

Se però un giocatore gioca un asso senza che ci siano altre carte in tavola l’asso sarà semplicemente preso da chi lo ha giocato o lasciato sul tavolo e contato come 1.

La “presa” della scopa d’asso non si considera però come “scopa” e quindi non fornisce punti aggiuntivi, ma ha come solo scopo quello di prendere un maggior numero di carte.

Punteggi e vittoria del gioco Scopa d’Assi

Per quanto riguarda i punti, ci si rifà alla Scopa:

  • 1 punto per chi ha raccolto più carte (più di 20)
  • 1 punto per chi ha raccolto più carte di denari (più di 5)
  • 1 punto per chi ha il settebello
  • 1 punto per chi ha fatti primiera
  • 1 punto in più per ogni scopa realizzata
  • 3 punti per aver preso asso, 2 e 3 di denari (più 1 punto per ogni altro carta di denari che prosegua la sequenza).

Vince, ovviamente, chi fa più punti.

Gioca ad Asso Piglia Tutto online

Stanco di giocare solo contro un computer?
Sei una stella della scopa d’assi?

Allora allenati e divertiti giocando gratis ad Asso Piglia Tutto con i migliori giocatori e preparati per le sfide più avvincenti nei tornei di Giochi STARS.

Qui puoi visionare in tempo reale le nostre classifiche ad Asso Piglia Tutto: mettiti in gioco e inizia a sfidare altri appassionati come te!

Su Giochi STARS puoi giocare gratis anche a Scopa, Briscola, Burraco e molti altri giochi di carte… inizia subito la tua partita gratis!

/5