Scopa d’assi, Asso piglia tutto, Scaragoccia: sono molteplici i modi in cui puoi chiamare questo gioco, famoso in tutta Italia come una delle più famose varianti del gioco di carte della Scopa.
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, ma è possibile anche giocare con le carte francesi, da cui devono essere rimossi gli 8, 9, 10 (sostituiti da J, Q, K). In quest’ultimo caso i Cuori stanno per il seme delle Coppe, i Quadri per i Denari, i Fiori sono Bastoni e le Picche sono le Spade. Si gioca uno contro uno o con 2 squadre da 2 giocatori ciascuno. Il gioco è nato nell’Italia del Nord, ma si è presto diffuso in tutto il nostro Paese.
Si mischiano le carte, poi vengono tagliate dal giocatore alla sinistra del mazziere, che distribuisce le carte in senso antiorario. Se si gioca in 2, si prendono 3 carte a testa e 4 rimangono sul banco, scoperte. Se si gioca a squadre di 2 contro 2, ogni giocatore ha invece 10 carte.
Si gioca poi secondo le regole della Scopa. L’unica differenza rispetto alla Scopa Classica è che l’Asso ha una grande importanza: infatti, calandolo, si prendono tutte le carte sul banco. Durante il proprio turno, ogni giocatore può prendere dal banco una carta dello stesso valore o 2 o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore. Gli assi di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo: se un giocatore gioca un asso senza altre carte in tavola l’asso sarà semplicemente preso da chi lo ha giocato.
Per quanto riguarda i punti, ci si rifà alla Scopa:
Vince, ovviamente, chi fa più punti.
Sfida gli amici e gli avversari virtuali a Scopa d’assi online: clicca sul seguente link e gioca su Giochi STARS, la tua piattaforma web per giocare online, in ogni momento, ai tuoi giochi di carte preferiti!
https://giochistars.it/asso-piglia-tutto/