Naviga per visionare altri contenuti

Saltacavallo: le regole del famoso gioco di carte

Il Saltacavallo è uno di quei giochi a cui, almeno una volta nella vita, ci si ritrova a giocare, magari durante le feste, in famiglia, per passare il tempo con uno dei classici dei giochi di carte della tradizione italiana. 

Nel Saltacavallo le regole variano in base alle varianti del gioco, ma ci sono alcuni capi fermi sempre uguali: vediamoli insieme.

Le regole del Saltacavallo: come si inizia una partita

Prima di tutto vengono sempre utilizzate le carte con semi italiani, mentre il numero di giocatori può variare da 2 fino a 20. Per questo è un gioco perfetto da fare quando si è in famiglia o durante una serata casalinga, con tanti amici. 

Ogni giocatore ha due vite, che una dopo l’altra finiranno nel piatto del vincitore finale. 

Il ruolo del mazziere viene deciso prima di iniziare la partita, distribuendo una carta per ogni giocatore fino a che uno, che diventerà appunto mazziere, non pescherà una carta di denari (che si concorda prima, ma solitamente è il 2, il 10 o il re). 

È a questo punto che si inizia a giocare: il mazziere distribuisce le carte in senso antiorario, dando una carta (coperta) ad ogni giocatore, dopodiché mette via le restanti carte del mazzo, senza mostrarle. 

Il gioco del Saltacavallo, lo svolgimento

Si gioca in senso antiorario: il mazziere procede a dare una seconda carta ad ogni giocatore, e in base al valore della carta ottenuta, il giocatore si deve comportare in modi differenti:

  1. Se la carta ha un valore basso (fino a 7) non deve fare nulla e il gioco prosegue con il giocatore successivo.
  2. Se la carta è un cavallo, il giocatore dona una sua vita (ricordiamo che ne ha 2) alla seconda persona alla sua destra, saltando quindi un giocatore.
  3. Se la carta è un fante, il giocatore dona una sua vita alla persona alla sua sinistra.
  4. Se la carta è un asso, il giocatore dona una sua vita al piatto di gioco.
  5. Se la carta è un re, il giocatore prende una delle vite presenti nel piatto di gioco.

Se i giocatori perdono le due vite non riceveranno più carte dal mazziere, ma potrebbero ancora ricevere vite dai cavalli e dai fanti degli altri giocatori. 

Chi vince a Saltacavallo? L’ultimo giocatore rimasto vince il piatto di gioco e quindi la partita!

Giochi di carte online: non solo Saltacavallo

Abbiamo visto come si gioca a Saltacavallo e perché è un gioco riservato alle grande occasioni, quando ci si riunisce in tanti di fronte a un tavolo. Esistono però molti altri giochi di carte da giocare ogni giorno, in ogni momento, anche se non ha compagni con cui condividere la tua passione per le carte e le sfide. 

Su Giochi STARS infatti trovi la trasposizione online dei principali giochi di carte: dalla Briscola alla Scopa, dal Burraco al Tressette, dall’Asso Piglia Tutto fino alla Dama… solo per citarne alcuni. 

Gioca online con noi: registrati senza nessun tipo di abbonamento o senza bisogno di scaricare nulla e decidi tu a cosa giocare, quando giocare e chi sfidare, ogni volta che vuoi!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.