Naviga per visionare altri contenuti

Marafone: tutte le informazioni e le regole del gioco di carte romagnolo

Dipinto partita a tressette

Hai mai sentito parlare del gioco del Marafone, detto anche Marafone Beccaccino?

Leggi online tutto sul Marafone e scopri come giocarci! 

Il Marafone è un gioco di carte simile al Tressette, ma con la presenza di un seme di briscola. È un gioco di origine romagnola, che cambia il suo nome a seconda della città in cui si gioca: puoi infatti sentirlo chiamare Trionfo in provincia di Ferrara, Marafon a Forlì e a Cesena e Beccaccino a Ravenna. 

Ma come si gioca a Marafone online e offline?

Marafone: le regole

Nel gioco di carte del Marafone si gioca in 4, divisi a coppie che siedono uno di fronte all’altro. Si gioca con un mazzo da 40 carte di seme spagnolo. 

Le carte hanno la seguente scala di valore

  • asso: 1 punto
  • 3: ⅓ di punto
  • 2: ⅓ di punto
  • re: ⅓ di punto
  • cavallo: ⅓ di punto
  • fante: ⅓ di punto
  • Le carte dal 7 al 4 invece non hanno valore.

L’obiettivo della partita è raggiungere 41 punti (o 31 punti nella variante “corta” della partita). Ogni mano è composta da una serie di 10 prese e ogni giocatore ha in mano 10 carte. 

Il giocatore con il 4 di denari “battezza”, ovvero sceglie la briscola ed inizia la prima presa. 

Si procede dunque in senso antiorario e gli altri giocatori devono rispondere (se possibile) con una carta dello stesso seme. 

Se è stata giocata almeno una briscola vince la presa (prendendo le 4 carte giocate) il giocatore che ha giocato la briscola con più valore. Se non viene giocata una briscola invece la presa è del giocatore che ha giocato la carta più alta dello stesso seme di quella che ha aperto la presa. 

Inizia la presa successiva il giocatore che ha vinto quella precedente.

Come si calcolano i punti nel Marafone

Quando terminano le prese si contano i punti di quella mano: abbiamo visto che gli assi valgono un punto, mentre le altre carte valgono ⅓ di punto. Le carte dal 4 al 7 non hanno valore.

Inoltre: 

  • l’ultima presa vale 1 punto.
  • se un giocatore possiede le tre carte di valore maggiore (asso, due e tre, dette assieme “Maraffa” o “Cricca”) del seme di briscola, vince 3 punti in più. 

Ogni squadra calcola i punti raggiunti nella mano, arrotondando per difetto e tenendo per buona la cifra intera. Come abbiamo detto a inizio articolo, vince la partita la squadra che arriva per prima a 41 punti (o 31 nella variante “corta” della partita). 
Ti è piaciuto questo articolo? Hai letto online tutto quello che volevi sapere sul Marafone? Rimani connesso al nostro blog per leggere ogni mese nuovi articoli e approfondimenti sul mondo dei giochi di carte online. E se vuoi inizia subito a giocare contro avversari reali come te, ti aspettiamo su Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.