Naviga per visionare altri contenuti

La Briscola Spagnola: regole, svolgimento e curiosità

Gioca online a Briscola Spagnola con Giochi STARS

Briscola: regole e carte

Alzi la mano chi non ha mai giocato a Briscola!

Il gioco di carte, sicuramente tra i più diffusi in Italia, si gioca in 2 o in coppie da 2 e tutto ciò che serve per iniziare una partita è un mazzo di 40 carte di semi italiani o francesi (o anche spagnoli, vedremo in seguito).. I valori di presa sono in ordine decrescente: Asso, 3, Re (o 10), Cavallo (Donna o 9), Fante (o 8), 7, 6, 5, 4 e 2.

Le origini della Briscola

La prima testimonianza che ci racconta il gioco della Briscola risale al 1828, mentre la prima citazione letteraria è datata 1847, in un poema di Gioacchino Belli. Il primo trattato sul gioco, infine, risale al 1888. Non sono chiare le origini della Briscola, ma  alcuni autori la considerano una derivazione dai giochi francesi della famiglia della Brusquembille e della Bazzica, diffusi in Francia nel XVIII e XIX secolo, e che a loro volta avrebbero origini olandesi o scandinave.

La Briscola Spagnola

Con il termine Briscas definiamo una variante della Briscola, la Briscola Spagnola: la sua particolarità sta nel fatto che si gioca con carte spagnole, il ché rende la partita diversa da quel che siamo abituati a conoscere, anche se i simboli delle carte di seme spagnolo sono intuibili anche per noi giocatori italiani. Carte a parte, le regole della briscola non subiscono variazioni e rimangono uguali alla classica Briscola italiana, che tutti noi conosciamo ed amiamo.

Una partita di Briscola

Per prima cosa per iniziare una nuova partita si distribuiscono le carte, 3 per ciascun giocatore e dal mazzo si pesca una carta per decidere quale seme comanda la partita. I giocatori devono quindi giocare una carta alla volta e vince la carta dello stesso simbolo di valore superiore che comanda la Briscola. I valori delle carte sono: Asso (11 punti), Tre, (10 punti), Re (4 punti), Cavallo (3 punti), Fante (2 punti). Le altre carte nominate “scartine” non danno punteggio.

Giocare a Briscola online su Giochi STARS

Che tu sia appassionato di Briscola Spagnola o della più classica Briscola giocata in Italia, puoi divertirti a giocarla anche online, sfidando avversari in carne ed ossa, che come te si connettono su Giochi STARS e prendono parte ogni giorno alle nostre partite di Briscola e tornei organizzati periodicamente. Con Giochi STARS puoi giocare quando vuoi, semplicemente connettendoti al tuo dispositivo mobile: pc, tablet, smartphone… senza pagare nulla e senza dover sottoscrivere nessun tipo di abbonamento. Inizia ora a sfidare nuovi giocatori e metti alla prova la tua abilità nella Briscola e nella Briscola Spagnola!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.