Il Burraco in tre

È possibile giocare a Burraco in 3?
Cosa cambia? Quali sono le regole del Burraco in tre?
Si può giocare anche a Burraco Reale in tre giocatori?

Scopriamolo insieme…

Il Burraco classico si gioca in 4 giocatori (a coppie 2 giocatori contro 2); nella variante del Burraco in tre invece, a fine partita due giocatori si ritroveranno -per forza di cose- uno contro l’altro e nascerà una “squadra”. 

Le regole del Burraco in tre giocatori variano quindi leggermente rispetto a quelle del Burraco Classico o del Burraco Reale, che già conosciamo.

Regole Burraco in tre giocatori

Riassumendo: a Burraco è possibile giocare da 2 a 4 giocatori e lo scopo del gioco è quello di comporre delle combinazioni di almeno 3 carte (tris o scale) e calare tutte le 11 carte di partenza.

Giocando a Burraco in 3 il numero di carte in mano rimane lo stesso (11), ma si gioca singolarmente durante la prima parte del gioco ed invece 2 contro 1 nella seconda ed ultima parte.

Nel Burraco in tre giocatori le coppie si formano quindi durante il gioco stesso.

I mazzetti (o pozzetti) nel Burraco in 3 sono due: uno da 18 e uno da 11 carte; le carte rimaste al mazziere formano invece il tallone.

Il primo giocatore a chiudere si aggiudicherà il mazzetto da 18 carte, mentre i 2 avversari uniranno le forze (formando così una coppia) e riceveranno quello da 11.

Il gioco per il resto procede secondo le regole classiche del Burraco (o del Burraco Reale in tre volendo) finché non sarà sancito un vincitore.

Il CALCOLO DEL PUNTEGGIO infine differisce dalle regole del Burraco classico perché il giocatore singolo si aggiudicherà l’intero punteggio ottenuto, mentre la coppia dividerà equamente il bottino; il traguardo dei 1505 punti sancirà anche in questo caso la fine della partita.

Come si gioca a Burraco in tre? Domande frequenti

Per giocare a Burraco in 3 quanti mazzi di carte servono?

Per giocare a Burraco in tre giocatori servono comunque due mazzi di carte, come in ogni partita di Burraco (senza Jolly se volete giocare a Burraco Reale in tre).

Burraco in tre: mazzetti giusti?

Nel Burraco a tre vanno formati 2 pozzetti uno di 11 carte e l’altro di 18 carte. Ogni giocatore riceve in mano 11 carte e gioca normalmente, ma singolarmente e senza creare le coppie, per tutta la prima parte della partita (come nel Burraco in 2).

Burraco in tre: se finiscono le carte cosa si fa?

Il primo giocatore che finisce le carte accede al pozzetto da 18 carte, continuando a giocare da solo, mentre gli altri due giocatori formeranno la coppia che accederà al pozzetto da 11, non appena uno dei due giocatori della coppia avrà finito le sue carte.

Giocare a Burraco Reale in tre, è possibile?

Giocare in 3 a Burraco Reale è possibile, rispettando sia le regole del burraco in tre sia le regole del Burraco Reale ed eliminando quindi i 4 Jolly dal mazzo.

Giocare a Burraco in tre è in ogni caso un modo per sopperire alla carenza di sfidanti, le molte variabili di questo bellissimo gioco sanno plasmarsi al servizio dei suoi giocatori, ma su Giochi Stars il problema non sussiste!

Sono già tantissimi infatti gli amanti delle carte a giocare a burraco online:

prova anche tu a giocare a carte gratis online a Burraco o a Burraco Reale, in 2 o 4 giocatori… non te ne pentirai!

Vuoi provare anche altre sfide?

Scopri TUTTI I GIOCHI ONLINE disponibili per divertirti sfidando il computer o avversari reali comodamente dal tuo Pc o smartphone!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.