Naviga per visionare altri contenuti

Come giocare ad Asso che fugge

Se sei un amante dei giochi di carte e stai cercando un nuovo gioco in cui metterti alla prova, l’Asso che fugge è esattamente ciò di cui hai bisogno. 

Ne hai mai sentito parlare? Questo gioco di carte è un mix perfetto di strategia, abilità e fortuna, che lo rendono un passatempo avvincente per giocatori di tutte le età (spesso infatti viene giocato in famiglia, in sfide avvincenti tra grandi e piccoli). 

In questo articolo esploriamo le regole di base del gioco e scopriamo come è possibile giocare online ai migliori giochi di carte della tradizione.

Le regole dell’Asso che fugge

L’Asso Che Fugge è un gioco di carte tradizionale italiano e si gioca con un mazzo da 40 carte napoletane. 

In quanti si gioca ad Asso che fugge? Il gioco può essere giocato da 2 fino a 6 giocatori ed è noto per la sua semplicità, ma al tempo stesso per la sua profonda strategia.

Di seguito trovi un riepilogo delle regole principali:

  1. Le vite: ogni giocatore, all’inizio del gioco, possiede tre vite.
  1. Scopo del gioco: l’obiettivo principale del gioco è quello di scacciare il tanto odiato asso ad ogni giro di carte, evitando di perdere le proprie vite e quindi perdere contro gli avversari.
  1. Distribuzione delle carte: all’inizio del gioco, il mazziere distribuisce una carta ad ogni partecipante.
  1. Svolgimento: ad ogni turno i giocatori possono scambiare la carta ricevuta dal mazziere con la persona situata al proprio fianco, non conoscendo il suo valore, per cercare di trovare una carta dal valore più alto.
  1. Il re e il cavallo: la figura del re blocca lo scambio di carte, mentre il cavallo consente di saltare e far scambiare la carta al giocatore successivo. Per questo cavallo e re sono le due carte più “ambite” del mazzo in questo gioco: se le abbiamo in mano, il nostro avversario non può rifilarci le sue carte!

       6. Conclusione: il giro si conclude quando arriva il turno del mazziere. Ad ogni giro perde una vita chi ha la carta più bassa: un giocatore viene eliminato quando perde tutte e tre le vite. Il gioco prosegue fino a che rimane una sfida a due… in cui resterà un unico vincitore. 

Giochi di carte online: la proposta di Giochi STARS

Ti è piaciuto giocare ad Asso che fugge? Conoscevi questo gioco? Se preferisci altri giochi di carte più noti e tradizionali, magari giocandoci con centinaia di persone diverse ogni giorno, allora ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra proposta su giochistars.it

Il nostro è uno dei siti web più popolari per giocare a carte online. Mettiamo a disposizione gratuitamente una  piattaforma dedicata a una varietà di giochi di carte, tra cui Briscola, Tressette, Burraco, Dama e molti altri. 

Puoi registrarti gratuitamente, unirti a tavoli da gioco e mettere alla prova le tue abilità contro altri appassionati di carte.
Ti aspettiamo online per metterti alla prova, buona fortuna con Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.