Naviga per visionare altri contenuti

Calabresella: regole e curiosità del gioco di carte

La Calabresella è un gioco di carte italiano (originario della Calabria, da cui prende il nome) e famoso in tutto il mondo. 

Si tratta di una variazione del popolare gioco italiano del Tressette, e come tale, ha acquisito diversi nomi a seconda delle regioni e delle tradizioni locali (Calabrisella, Mediatore, Calabresa, Bellora, Fischione, Friscone, Tressette a chiamare oppure Terziglio, Quartiglio, Quadriglio, Quadrigliato, Quintiglio, Quintino, Sestiglio o Settiglio). 

Se ti stai chiedendo cosa sia esattamente la Calabresella e come si gioca, sei nel posto giusto. Continua a leggere, per scoprire insieme a noi tutto ciò che c’è da sapere su questo affascinante passatempo con le carte.

Regole del gioco della Calabresella

Le regole della Calabresella sono simili a quelle del Tressette, ma con alcune variazioni distintive che aggiungono una nuova dimensione di sfida e divertimento al gioco. 

La Calabresella si gioca da 3 a 7 giocatori, utilizzando un mazzo da 40 carte italiane tradizionali, come le piacentine, le napoletane o le siciliane. 

  • Punteggi e obiettivo: i giocatori competono individualmente per ottenere il maggior numero di prese possibile. L’obiettivo è totalizzare almeno 6 punti su 11 disponibili in una smazzata.
  • Formazione delle squadre: dopo la dichiarazione iniziale, i giocatori si suddividono in due squadre: quella del chiamante/chiamato o del solista e quella degli avversari.
  • Valore delle carte: l’ordine gerarchico delle carte, dalla più alta alla più bassa, rispetta quello della tressette ed è il seguente: 3, 2, asso, re, cavallo (la donna come alcuni chiamano la carta dal valore 9), fante, 7, 6, 5, 4. 

Anche il valore delle carte rispetta quelle del tressette poiché l’asso vale 1 punto mentre 3, 2, re, cavallo e fante (dette figure) valgono 1/3 di punto. Le restanti carte, ovvero 7, 6,5 e 4, non hanno punteggio.

  • Dichiarazioni e licitazioni: i giocatori dichiarano la propria intenzione di giocare, come chiamare un compagno o giocare da solista, seguendo un ordine gerarchico specifico.

Ad inizio gioco viene fissato un limite di smazzate o di tempo o di punteggio, in quest’ultimo caso solitamente il primo giocatore che arriva a 21 punti partita si aggiudica il gioco.

Come si gioca a Calabresella?

1a fase – Distribuzione e dichiarazione: il mazziere distribuisce le carte, una alla volta, ai giocatori, seguendo il movimento antiorario. Dopo la distribuzione, i giocatori effettuano le loro dichiarazioni, che determinano la formazione delle squadre e il ruolo di ciascun giocatore nella smazzata.

2a fase – Gioco della carta: durante il gioco della mano, i giocatori devono rispondere nel seme della carta giocata per primo. Il vincitore della presa è colui che ha giocato la carta più alta nel seme richiesto. Alla fine della mano, si procede con il conteggio dei punti e si verifica se si è raggiunto il termine del gioco.

La Calabresella è un gioco di carte affascinante che unisce strategia, abilità e intrattenimento. Le sue regole e le sue dinamiche lo rendono un passatempo coinvolgente per giocatori di tutte le età. 

Che tu sia un appassionato di giochi di carte o un neofita alla ricerca di nuove sfide, la Calabresella offre un’esperienza indimenticabile e ricca di divertimento.

Se il mondo dei giochi di carte ti affascina e vuoi scoprire di più sui giochi più o meno noti che affollano la tradizione del nostro Paese, leggi il nostro articolo dedicato ai giochi di carte, l’elenco dei più noti. 
Ti aspettiamo su Giochi STARS per giocare ogni giorno ad alcuni dei giochi di carte più belli e famosi, in maniera gratuita e sfidando avversari reali, connessi al nostro sito proprio come te. Buon divertimento su Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.