Naviga per visionare altri contenuti

Atari Breakout: il gioco vintage a cui giochiamo ancora

Capita spesso di sentire “Come si chiama il gioco della pallina che rimbalza o che scende?” oppure “Come si chiama il gioco della pallina che rompe i mattoni?”

Tutti abbiamo giocato almeno una volta a Atari Breakout, magari anche senza saperne il nome!

Cos’è Atari Breakout game?

Breakout è un videogioco arcade, prodotto da Atari, realizzato tramite porte logiche e senza l’uso di microprocessori, e pubblicato per la prima volta il 13 maggio 1976.

Il processo di modernizzazione di Atari Breakout parte nel 1978, quando viene convertito per Atari 2600 e, nella sua variante Super Breakout, per molte altre piattaforme domestiche. 

Oggi sono moltissimi i cosiddetti “cloni di Breakout”, ma solo uno è quello originale!

Breakout è stato ideato da Nolan Bushnell e Steve Bristow, a seguito del successo già ottenuto dallo storico Atari Pong (1972), nell’ottica di consentire il gioco anche a un singolo giocatore.

Per chi non lo sapesse, lo stesso Bushnell chiese a Steve Jobs – all’epoca dipendente Atari – di perfezionare il prototipo dell’hardware.

Atari Breakout game: come giocare a breakout?

Atari Breakout è il primo videogame in assoluto – in seguito largamente emulato – ad utilizzare una meccanica di gioco in cui si controlla una base orizzontale, che funge da “racchetta”, spostabile lungo tutta la linea di fondo dello schermo.

Lo scopo del gioco è non fare mai cadere la pallina, che rimbalza verso l’alto e poi scende nuovamente, e sfruttarla per abbattere un muro di mattoni, posto nella parte superiore dello schermo, disposti su 8 file e colorati in modo differente.

In base al colore del mattone colpito si accumulano punteggi diversi:

1 punto per i mattoni gialli; 3 punti per i mattoni verdi; 5 punti per i mattoni arancio e 7 punti per quelli rossi. 

Per alzare il livello di difficoltà, la barra-racchetta, comandata dal giocatore, aumenta progressivamente la sua velocità di movimento già dopo 4 colpi, a seguire dopo 12 colpi e così via. Finché il gioco va a complicarsi ulteriormente quando la pallina supera l’ultima fila di mattoni rossi, colpendo il muro superiore, e la larghezza della barra si dimezza. 

Ogni giocatore ha a disposizione 3 palline per ogni partita, quando anche l’ultima “cade” il gioco si conclude con la nota schermata GAME OVER!

Atari Breakout online: come giocare a breakout oggi?

Come giocare a breakout su google? Come attivare atari breakout?

È semplicissimo e anche gratuito!

Cerca “atari breakout” nelle immagini di Google, troverai un nuovo “Easter Egg”, che apre un vero e proprio videogioco arcade.

Eccolo QUI, avrai 5 vite/palline (invece di 3) in questo caso per ogni partita!

Come già detto per altri giochi come Tetris o il più moderno Candy Crush, il divertimento online non manca, ma non solo per gli appassionati di videogame!

Se ami i giochi di strategia e soprattutto i giochi di carte, divertiti online gratis con Giochi Stars! 

Dama, Briscola, Burraco, Scopa e molto altro… Metti alla prova le tue abilità e sfida avversari reali dal tuo pc, smartphone o tablet!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.