Vuoi mettere alla prova le tue capacità con indovinelli ed enigmi divertenti?
Partiamo dalle basi: cos’è un indovinello?
indovinèllo s. m. [der. di indovinare]. – Nome generico di ogni gioco enigmistico; in senso stretto, breve enigma popolare, generalmente in versi facili e rimati, talora introdotto da una formula fissa (indovina indovinello, o sim.), che in una descrizione scherzosamente ambigua nasconde le qualità o le caratteristiche della persona, dell’animale, della cosa concreta o astratta che si deve indovinare: proporre, sciogliere, risolvere un indovinello. Per estens., discorso o scritto oscuro, di difficile interpretazione: questi versi sono un i.; anche di un fatto confuso, ingarbugliato, di una situazione complicata, o di persona ambigua, impenetrabile.
Fonte: Enciclopedia Treccani
La difficoltà sta nel saper risolvere gli indovinelli più difficili, o meglio ancora… gli indovinelli difficilissimi!
Esistono diverse tipologie di indovinelli: logici, matematici e a trabocchetto, ma tutti spesso celano un fondo umoristico; per questo gli indovinelli difficilissimi sono così divertenti, perché consentono di mettere alla prova il tuo Qi facendoti anche due risate.
Gli indovinelli di logica sono posti sotto forma di domanda, a cui è possibile rispondere solamente per via di intuizione o di ragionamento e non quindi grazie alla conoscenza di nozioni specifiche.
Come tutti i giochi di logica, un indovinello logico è basato sul ragionamento deduttivo e sfrutta spesso giochi di parole o tranelli, che ne rendono ancora più difficile la soluzione.
Talvolta gli indovinelli logici presentano una situazione paradossale e richiedono all’aspirante risolutore di dimostrare come essa sia in realtà possibile; in questo caso sono detti “indovinelli logici paradossali“ e la domanda viene posta in forma completa, fornendo fin da subito tutti gli elementi necessari alla soluzione.
In altri casi invece la descrizione iniziale del problema viene fornita volutamente in modo incompleto e il giocatore può cercare di risolvere l’indovinello solo ponendo ulteriori domande (con unica risposta sì/no) per risolvere l’indovinello; in questo caso parliamo di “indovinelli logici aristotelici”.
Gli indovinelli matematici, detti anche enigmi, sono molto simili agli indovinelli logici, ma includono tutte le branche della matematica e non solo la logica.
Soprattutto negli indovinelli matematici difficilissimi è spesso necessario avere delle basi scientifiche per risolvere l’indovinello con più facilità, ma nella maggior parte dei casi un buon ragionamento logico-deduttivo può consentire di aggirare eventuali carenze matematiche, ad eccezione della capacità di calcolo.
Anche in questo caso sono consentiti giochi di parole e tranelli, che contribuiscono al divertimento e all’aspetto ludico dell’indovinello, oltre che educativo.
Il termine “Trabocchetto” deriva dal provenzale trabuquet, derivato a sua volta di trabucar ossia ‘far cadere’; veniva usato per identificare alcune opere di difesa dei castelli in epoca feudale, che prevedevano l’uso di un pavimento mobile, oppure per le botole a pavimento per la comparsa o scomparsa di persone a teatro e non solo.
Gli indovinelli a trabocchetto più difficili cercano infatti di farti “cadere”, ossia sono posti in modo tale da condurti facilmente all’errore grazie all’inganno.
Per risolvere questi indovinelli difficilissimi è necessario mantenere alta la concentrazione ancor più che applicare un ragionamento logico deduttivo o un calcolo matematico.
Ecco allora 10 esempi di indovinelli difficilissimi (con soluzione) per te: indovinelli di logica, matematici e a trabocchetto per tutti i gusti!
Di seguito trovi le soluzioni di questi indovinelli difficilissimi, con cui ti abbiamo messo alla prova:
Quanti indovinelli hai indovinato?!
Divertiti con gli amici riproponendo alcuni di questi indovinelli difficilissimi e vantati di saperli risolvere, magari mentre giocate a carte o tra una partita e l’altra giocando gratis su Giochi Stars.
Prova subito i nostri giochi di carte online, iscriviti ai tornei e metti alla prova le tue abilità logiche deduttive, che abbiamo appena allenato!