Tressette
Menù di sezione

Gioco Tressette: la storia

Prima di scoprire cos’è oggi il Tresette online facciamo chiarezza sulla sua affascinante storia!

L’origine del gioco del Tressette è controversa: secondo alcuni nasce in Spagna, per altri nasce a Napoli.

Uno dei più antichi documenti che parla di questo gioco di carte è quello della Prammatica emanata nell’agosto 1631 dal Vicerè di Napoli, duca di Monterey; questo documento è conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli, una scansione si può trovare nella Biblioteca del sito FIGS nella sezione dedicata.

Altre tracce, sempre tra le più antiche sul gioco del Tresette, sono quelle relative alla canzone Michelemmà: siamo più o meno negli anni 1650-1670, perciò sempre nel secolo XVII; le parole dicono:

È nata in miezzo al mare una scarola e i turchi se la jocano a Tressette, e i turchi se la jocano a Primera

Tresette: regole del gioco e varianti possibili

Fra i giochi di carte italiani, il Tresette è quello che si presta al maggior numero di varianti sia per numero di giocatori (da 2 a 8) sia per le regole che cambiano da regione a regione.

Giampaolo Dossena, il maggiore esperto italiano di giochi, nel suo libro Giochi di carte italiani, ed. Mondadori, Milano 1984 afferma:

Il tressette e giochi affini si possono ritenere il nucleo più originale e brillante delle tradizioni italiane nei giochi di carte

Da Franco Pratesi apprendiamo che:

Il trattato sul tressette più antico che oggi si conosca è quello di Domenico Mantovano, un vero e proprio manuale tecnico del gioco scritto in lingua italiana. Non è facile ricostruire le date di stampa delle edizioni di questo raro libretto

Il libro si intitola Il tresette in disciplina o siano alcune regole da osservarsi nel nobilissimo gioco di tresette estese da Domenico Mantoano, la terza edizione potrebbe collocarsi tra il 1619 ed il 1710. Sempre tra i primi testi conosciuti è quello di Biondelli (LUDUS vulgo dictus tresette in quattro latino metro descriptus, ed. Bazachi, Piacenza 1726) e conservato dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, unica copia conosciuta, scaricabile dal sito FIGS.

Esistono poi numerosi altri manoscritti che ci parlano del gioco del Tresette, citiamo per tutti Il trionfo del Tressette (poema eroico-gioioso di un patrizio veneto), scritto da Giovan Battista Morelli e pubblicato a Venezia nel 1756; certamente però il più noto è quello di Chitarrella, di cui la più antica stampa pervenutaci è quella del 1840 (De Regulis Ludendi ac Solvendi in Mediatore et Tresseptem, ed. Cataneo, Napoli) conservata alla Biblioteca Casanatense di Roma.

Secondo una leggenda il Tressette sarebbe stato creato da quattro muti: essi avrebbero inventato un gioco in cui gesti e segni supplivano alla mancanza della parola.

Chitarrella codifica le regole del Tressette nel 1750 circa, ma tale aneddoto è riferito al gioco del Mediatore, non del Tressette, pur sembrando una valida spiegazione al perchè tutt’oggi si faccia uso di certi gesti durante le giocate.

Il gioco del Tresette online o cartaceo: i gesti

I gesti a cui ci riferiamo relativi al gioco del Tresette sono i seguenti:

  • bussare, cioè battere le nocche delle dita sul tavolo;
  • lisciare, cioè strisciare la carta sul tavolo per indicare al compagno che si è in possesso di una sola altra carta di quel palo;
  • piombare, nel caratteristico gesto di lasciar cadere la carta da poche decine di centimetri sul tavolo, gesto per far capire essere l’unica carta di quel palo.

L’antico gioco del Tressette è un gioco ancora molto coinvolgente ed attuale e mantiene quasi intatte queste gestualità, magari arricchite da alcuni caratteristici termini, spesso rigorosamente in dialetto. È Il Tresette è giocato in tutte le regioni italiane, specie nelle aree geografiche che hanno subito una forte dominazione veneziana, come in Slovenia  ed in Dalmazia (Croazia) (dove si gioca soprattutto nelle aree costiere e sulle isole con il nome croato di trešeta, utilizzando carte triestine).

In altre nazioni la sua diffusione del gioco del Tresette è dovuta per lo più dalla presenza di comunità di immigrati originarie dei paesi dove il gioco è praticato.

L’origine del nome del gioco “Tresette” non è certa: in alcune varianti (Tressette Lucchino) 3 sette valgono 3 punti, questa è anche la spiegazione che dà il Chitarrella; un’altra versione, citata da Vitantonio Lozupone (Il libro del Tressette, ed. Mursia, Milano 1981), è che il Tre, carta di maggior valore, fosse equivalente al Sette, carta di maggior valore nella Primiera, come dire “il Tre è Sette”.

A causa della sua natura fortemente regionale, il Tressette non ha regole universalmente condivise ed accettate. Pertanto è buona norma che i giocatori concordino sulle regole e varianti da considerare prima che abbia inizio il gioco.

Vuoi provare anche tu?

Puoi giocare a Tresette GRATIS su Giochi Stars, ripassa le regole del gioco e inizia subito la tua partita contro il computer o con avversari reali!

Giocare a Tresette online non è mai stato così facile né così divertente: potrai monitorare la tua scalata in classifica e partecipare ai Tornei online divertendoti con il gioco del Tresette ma non solo: scopri la vasta scelta dei nostri giochi gratuiti!

(si ringrazia per la ricerca e la stesura del testo Sergio A. Bonanni della FIGS)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.